• Slide1.jpg
    http://www.bleniostars.com/unihockey/images/SlideImage/Slide1.jpg
  • Slide2.jpg
    http://www.bleniostars.com/unihockey/images/SlideImage/Slide2.jpg
  • Slide3.jpg
    http://www.bleniostars.com/unihockey/images/SlideImage/Slide3.jpg
  • Slide4.jpg
    http://www.bleniostars.com/unihockey/images/SlideImage/Slide4.jpg

L’inizio...

Il 1. luglio 1992 veniva fondata la prima società di unihockey della Valle di Blenio: l’Unihockey Club Malvaglia North Stars. I fautori di questa iniziativa furono Axel ed Enny Benzonelli e Simone De Antoni.

Nel giro di due anni l’UHC Malvaglia North Stars divenne un club con circa 60 membri attivi raggruppati in 5 squadre (3 juniori e 2 uomini). Cominciarono ad arrivare anche i primi successi, soprattutto dal settore giovanile capace di imporsi in più tornei cantonali per diversi anni.

Nella regione Tre Valli e Bellinzonese nessun altra società di unihockey seppe fare meglio.

 

Il bivio

Come detto in precedenza il notevole aumento di membri attivi permise alla società di mettere in campo molte squadre ma nel contempo questa rapida crescita pose il comitato della società davanti ad un bivio: continuare nella promozione dello sport dell’unihockey o spostarsi verso lo sport di punta?

La seconda possibilità venne così scartata, permettendo alla società di puntare tutte le sue risorse finanziarie ed umane sul settore giovanile e sul settore femminile.

A farne le spese fu la squadra maschile, dotata anche di ottimi elementi, che nel corso degli anni, oltre a giocare, venne chiamata soprattutto a svolgere un ruolo di “sostegno” (organizzazione, allenamenti per i piccini, trasferte settore giovanile, …). Tutto questo lavoro comportò un’inevitabile migrazione di molti giocatori verso lidi meno impegnativi.

 

La crisi

Dopo una crescita costante nel tempo fu inevitabile un periodo di crisi: la penuria di giocatori per la squadra uomini fu tale che la squadra non venne iscritta al campionato per due anni (1999-2000 e 2001-2002).

Nel frattempo anche la compagine femminile, dopo una promozione in 1. Lega e una Coppa Ticino (con anche 4 secondi posti all’attivo), venne sciolta a causa di numerosi problemi sorti all’interno della stessa.

La società si ritrovò così senza squadre attive ma pur sempre con 4 squadre giovanili. Venne così conclusa una collaborazione con il Bellinzona Unihockey che permise alla stessa di creare una seconda squadra campo grande e nel contempo permise ai quei pochi giocatori bleniesi rimasti fedeli alla società giallorossa di provare una nuova esperienza.

 

La ripresa

Dopo questo periodo di crisi la bacheca giallorosa cominciò nuovamente a riempirsi di trofei grazie alle compagini più giovani (juniori D) e questo riportò entusiasmo attorno e dentro la società.

Il settore giovanile si arricchì anche di formazioni esclusivamente femminili e la squadra uomini trovò nuovi giocatori, anche inesperti ma volenterosi!!!

 

Il nuovo inizio

Al fine di rappresentare al meglio non solo il paese di Malvaglia ma l’intera Valle di Blenio (da cui proviene circa il 90% dei nostri membri) venne presa la decisione, dopo 13 anni, di cambiare nome alla società. Così nella primavera del 2005 l’Unihockey Club Malvaglia North Stars divenne il Blenio Stars Unihockey e come ciliegia sulla torta per la prima volta una formazione giallorossa (in questo caso le Juniorinnen B) si qualificarono per le finali nazionali.

Nel contempo viene rafforzata la collaborazione con il Ticino Unihockey per quanto riguarda il settore giovanile maschile.

 

1992-2012 - Grande successo per la festa del ventesimo del Blenio Stars.

Venti anni di Unihockey in valle di Blenio, festeggiati con una stupenda festa sabato 13 ottobre presso lo stabile Fehlmann a Dongio. Momenti conviviali in cui appassionati di ieri e di oggi si sono trovati tutti assieme in allegria e con tanta voglia di ricordare i bei momenti passati.

Grazie a tutti i presenti e auguri di tante belle soddisfazioni anche in futuro. FORZA BLENIO STARS !


Vuoi aiutarci a scrivere altre pagine di storia?

  • cber vision | swiss graphic design LAB
    http://www.bleniostars.com/unihockey/images/ju_cached_images/cber-banner_b5e802c9c395ea222a0c58631de1a28a_90x50.resized.png
  • Grazie_per_nn_fumare_Banner.jpg
    http://www.bleniostars.com/unihockey/images/StaticBannerCENTER/Grazie_per_nn_fumare_Banner.jpg
  • GS_Banner.gif
    http://www.bleniostars.com/unihockey/images/StaticBannerRIGHT/GS_Banner.gif